Campi di applicazione

Settore civile
La gamma di tubi e raccordi che compongono il Sistema “TORO 25” è completa dal diametro 20 al diametro 250 e, nei PN 10-16-20-25. Consente di realizzare un notevole risparmio energetico e rappresenta una valida alternativa all’impiego di altri materiali per la realizzazione di nuovi impianti, riparazioni e sostituzioni.
Il Sistema TORO 25 è certificato per il trasporto di sostanze destinate al consumo umano, in quanto rispetta tutte le normative nazionali ed internazionali per la conduzione di liquidi alimentari.
Inoltre, la resistenza del Sistema “TORO 25” negli impianti di acqua calda e/o fredda è assicurata dalle proprie caratteristiche strutturali: resistenza alla pressione, bassa conducibilità termica, sicurezza contro la corrosione, le incrostazioni, le abrasioni, le correnti vaganti, i processi di condensazione.
Settore industriale
ATP nel corso degli anni ha sviluppato tubi e raccordi termoplastici resistenti alla corrosione, con un bassissimo coefficiente di dilatazione lineare, idonei ed omologati per lavorare in condizioni di temperature estreme, per il trasporto di liquidi industriali, sistemi per aria compressa, impianti di refrigerazione, condizionamento e riscaldamento.
La completezza della gamma (da diametro 20 a diametro 250), le prestazioni dei materiale, certificazioni ottenute, permettono al sistema TORO 25 di essere una valida soluzione nell'impiantistica industriale.
Settore navale
Nella cantieristica navale, evitare i processi di corrosione è qualcosa di molto serio. Prodotti e sistemi presenti a bordo hanno a che fare ogni giorno con condizioni di lavoro estreme.
I sistemi di tubazioni in PPR TORO 25 garantiscono lunga durata degli impianti, offrendo risparmi notevoli sui costi di installazione e di gestione.
I raccordi filettati TORO 25 sono rivestiti all'interno da una speciale pellicola in plastica in modo da evitare il contatto dell'acqua con le parti metalliche.
L'ottone utilizzato nei nostri raccordi è certificato, approvato e consigliato per l'uso in ambiente marino essendo resistente alla corrosione (evita il fenomeno elettrolitico), ai cloruri e all'anidride carbonica.
TORO 25 ha ottenuto certificazioni di conformità per il settore navale, dai principali Istituti Internazionali: ABS, DNV, RINA.
Le principali applicazioni nel settore navale sono:
  • installazioni in mare aperto
  • sistemi chiusi (di ricircolo)
  • sistemi di riscaldamento, raffrescamento, e raffreddamento
  • sistemi di adduzione e scarico
  • sistemi di drenaggio acque di sentina e zavorra